Campionato svizzero semilampo U8, 9 dicembre a Ittigen

a cura di Frank Neubert

fn - La domenica 9 dicembre 2018, si svolgerà, presso la Casa dello Sport a Ittigen nei pressi di Berna, la seconda edizione del campionato svizzero semilampo U8. Anche questa volta sarà organizzato un torneo accompagnatori aperto a tutti: fratelli, genitori, allenatori, monitori, giocatori di club come pure appassionati degli scacchi non affiliati a una federazione o a una società scacchistica.

Si giocheranno sette turni tra le ore 10 e le ore 17 con la cadenza di 10 minuti più 10 secondi d’abbuono per ogni mossa. La tassa d’iscrizione è di 20 franchi. Per i primi tre classificati è prevista una coppa. Tutti i partecipanti ricevono un premio in natura. I ragazzi e le ragazze giocano nella stessa categoria mentre il torneo accompagnatori si svolgerà in una categoria separata con lo stesso numero di turni e la stessa cadenza.

Dopo il successo della prima edizione svoltasi l’anno scorso con 96 partecipanti, gli organizzatori guidati da Markus Klauser sperano nuovamente di ottenere un’elevata partecipazione. Considerando le molte centinaia di giovani giocatori di scacchi in età U8 nelle società svizzere e nelle scuole di scacchi, un numero di oltre 100 partecipanti appare abbastanza realistico.

Con l’introduzione del campionato svizzero U8 nel 2017, la commissione dei tornei giovanili della FSS si è inspirata sulle esperienze positive fatte all’estero. Oltre ai campionati nazionali U8 esteri vi sono pure campionati  del mondo e europei, come quelli attualmente in corso a Santiago di Compostela, che prevedono la categoria U8.

Qui troverai tutte le informazioni sul campionato U8: http://www.swisschess.ch/u8.html

Link alla pagina contenente le informazioni sul torneo (liste di partenza): http://chess-results.com/tnr377276.aspx?lan=0&art=0&turdet=YES

« « « « « Torna indietro