Scuola Scacchi Collegio Papio – un modello di successo della scuola ticinese di scacchi che festeggia quest’anno il suo 10° anniversario

a cura di Markus Angst

L'età degli allievi va dai 5 ai 17 anni.

ma - La Scuola Scacchi Collegio Papio esiste ad Ascona da dieci anni. Il 10 luglio, celebrerà il suo anniversario con un grande torneo giovanile. Abbiamo parlato con il fondatore e allenatore Silverio De Marchi (73) delle ragioni che hanno portato al successo la scuola ticinese di scacchi.

Nella Svizzera tedesca si conoscono: Schulschachprofis, Chess4Kids, la scuola di scacchi Markus Regez e ChessMates Zugerland – nella Svizzera francese l'Ecole d'Echecs de la Broye, l'Ecole d'Echecs Genève così come l'Ecole Garde du Roi e la scuola di scacchi Prunescu ad essa associata. Ma anche in Ticino esiste da un decennio una scuola privata di scacchi gestita con successo: la Scuola Scacchi Collegio Papio (SSCP).

L'SSCP è nata da una spinta bottom-up. Dopo il suo pensionamento, Silverio De Marchi è stato contattato nel 2010 da un ex collega di lavoro la cui figlia di nove anni desiderava imparare gli scacchi. «Mi chiese se sarei stato disposto a insegnarle il gioco. Me la presentò e accetti. La bambina seguiva le lezioni con grande entusiasmo e interesse e, in breve tempo, alcuni suoi compagni di scuola mi chiesero se potevo insegnare il gioco anche a loro.»

Ufficialmente un'associazione dal 2016

Silverio De Marchi, siccome si trovò in breve ad insegnare gli scacchi a diversi giovani, chiese al Rettore del Collegio Papio se poteva mettergli a disposizione un'aula per le lezioni del mercoledì pomeriggio. Così, nel 2011, è nata spontaneamente e in modo ufficioso la Scuola Scacchi Collegio Papio. «Poiché, anno dopo anno la scuola diventava sempre più grande e importante a causa del crescente numero di allievi» dice Silverio De Marchi «nel 2016 abbiamo deciso di costituire formalmente un'associazione con statuto e affiliazione alla Federazione Scacchistica Svizzera.»

La struttura dell'associazione è stata deliberatamente mantenuta snella con un comitato di soli tre membri. Silverio De Marchi ha assunto le cariche di tesoriere, segretario e istruttore. È anche la persona di riferimento per tutto ciò che riguarda l'insegnamento e il contatto con genitori e allievi. Don Patrizio Foletti (Rettore del collegio) ha assunto la carica di presidente, Mike Walzer, membro e aiuto istruttore. Tutti e tre sono ancora coinvolti cinque anni dopo e, secondo Silverio De Marchi, hanno un solo e semplice obiettivo: «Vogliamo soltanto insegnare ai giovani questo gioco meraviglioso.»

L’età degli allievi: dai 5 ai 17 anni

L'età degli allievi va dai 5 ai 17 anni. Provengono principalmente dal Locarnese e dalla Valle Maggia. Poiché Ascona non è lontana dal confine con il Piemonte, la SSCP è frequentata anche da alcuni allievi di Cannobio, Cannero e Verbania – anche perché in questi luoghi non ci sono più scuole di scacchi attive.

«La SSCP è finanziata esclusivamente dalle tasse d'iscrizione dei 18 allievi attuali. Il costo di un semestre è 120.- CHF. Tranne piccoli importi che la FSTI ci versa quando i nostri allievi partecipano a qualche torneo riconosciuto dalla federazione, non riceviamo nessun sostegno finanziario da nessuno e, noi formatori, lavoriamo a titolo completamente gratuito» sottolinea Silverio De Marchi.

Le molteplici attività della Scuola Scacchi

Collegio Papio sono molto svariale e non hanno nulla da invidiare a quelle delle più note scuole di scacchi della Svizzera tedesca e francese: Lezioni, corsi, tornei interni, accompagnamento ai tornei, campi estivi, lezioni online, video lezioni sulla piattaforma Zoom e molto altro.

Gli allenamenti e le lezioni si tengono il mercoledì pomeriggio dalle 13h30 alle 15h15 per i principianti e dalle 15h15 alle 18h00 per i più esperti. Silverio De Marchi si occupa maggiormente dell’istruzione poiché Mike Walzer, che è imprenditore di un'impresa di costruzioni edili con una quindicina di dipendenti, ha poco tempo per l’istruzione ma svolge tuttavia un prezioso lavoro dietro le quinte.

Moduli di scacchi attraenti

Oltre ai corsi e alle sessioni di allenamento del mercoledì pomeriggio, la SSCP offre altri interessanti moduli scacchistici su base settimanale come tornei online sulla piattaforma Lichess e, sempre su Lichess, tornei a tema su aperture specifiche. «Di regola, alcune delle partite giocate su Lichess vengono poi analizzate e commentate durante le lezioni del mercoledì» dice Silverio De Marchi. «Durante la pandemia le analisi e i commenti alle partite venivano inviati agli allievi in forma di video-lezioni sulla piattaforma Zoom.»

Uno dei momenti dell'anno molto gradito dagli allievi è il campo estivo di scacchi di una settimana nel giardino della casa dell'arzillo pensionato frequentato tutti gli anni da una decina di allievi.

Proposta al Cantone: scacchi come materia opzionale nelle scuole dell’obbligo

Innanzitutto collaboriamo tutti gli anni con Swisschesstour di Claudio Boschetti nell’organizzazione del torneo giovanile U16 all’Albergo Ascona. Mentre le relazioni con tutti gli altri club ticinesi e con la Federazione Scacchistica ticinese non sono sempre prive di problemi, la SSCP mantiene buoni contatti anche con la DSSP, Chess4Kids e la Scuola Scacchi Markus Regez. Nel 2016, per esempio, è stato organizzato uno stage di una settimana nella sede della nostra scuola in collaborazione con Chess4Kids e i loro due allenatori GM Imre Héra e Milos Milovanovic. Silverio De Marchi raccomanda quindi di creare un'associazione di scuole di scacchi svizzere «per scambiarsi le reciproche esperienze e migliorare così metodi e sistemi d'insegnamento.»

Su altra scala, la Scuola Scacchi Collegio Papio collabora anche con la scuola pubblica. «Di tanto in tanto riceviamo proposte per svolgere attività di dopo-scuola», ha detto Silverio De Marchi. «E lo scorso autunno abbiamo presentato una proposta al Dipartimento cantonale dell'educazione pubblica per introdurre gli scacchi come materia opzionale nelle scuole primarie e/o secondarie.»

Il 10 luglio la SSCP festeggerà il giubileo con un torneo giovanile al Monte Verità e inaugurando il proprio sito web

La SSCP festeggerà il suo 10° anniversario il 10 luglio organizzando nell'accogliente sala Balint dello storico Albergo Monte Verità di Ascona un torneo giovanile U18. Il 1°Trofeo Monte Verità. «Inoltre, anche se ancora in stato embrionale» continua Silverio De Marchi «a fine giugno dovrebbe essere pronto il nostro sito web.»

E come vede Silverio De Marchi i prossimi dieci anni della Scuola Scacchi Collegio Papio? «Non molto diversi dal passato o dal presente. L'unica preoccupazione è la mia età. L'anno prossimo compirò 75 anni e spero che in futuro qualcun altro possa prendere le redini dell'associazione in modo da poter dare continuità alla nostra scuola.»

La Scuola Scacchi Collegio Papio su You Tube

https://www.youtube.com/watch?v=30lwQoHf0Jw

https://www.youtube.com/watch?v=13yiDBbWT3A

I link delle delle più importanti Scuole di Scacchi Svizzere

 

Scuola Scacchi Collegio Papio

Chess4Kids

Die Schulschachprofis

Schachschule Markus Regez

ChessMates Zugerland

Ecole d'échecs de la Broye

Ecole d'échecs Genève

Ecole La Garde du Roi

« « « « « Torna indietro