A livello nazionale, le competizioni scacchistiche sono sospese con effetto immediato

a cura di Markus Angst

A causa della pandemia del Coronavirus, le attività scacchistiche svizzere sono state sospese a livello nazionale fino a nuovo avviso.  

ma - A seguito delle ultime risoluzioni del Consiglio Federale nella lotta contro la Pandemia del Coronavirus, non è più consentito, fino a nuovo avviso, organizzare tornei di scacchi a livello nazionale. Questo vale per le competizioni organizzate dalla Federazione Scacchistica Svizzera (FSS) e per i tornei Open privati. Tuttavia, l’attività nelle società é ancora possibile, se nella sede sono presenti al massimo 15 persone e tutte indossano la mascherina e rispettano le misure igieniche.

Secondo l’ordinanza del Consiglio Federale emanata mercoledì sera, sono da subito vietate tutte le competizioni sportive al di fuori dello sport professionistico. La FSS ha quindi deciso di annullare: il campionato individuale semilampo delle ragazze previsto il prossimo 7/8 novembre a Walenstadt (in alternativa verrà offerto qualcosa di speciale il prossimo anno), il secondo torneo di qualificazione del campionato svizzero U10/U12/U14/U16 previsto dal 20 al 22 novembre a Bettingen e il campionato svizzero U8 previsto il 6 dicembre a Küsnacht.

I prossimi due turni della Team-Cup (ottavi di finale al 15 novembre e quarti di finale il 13 dicembre) sono stati rinviati, così come il primo turno del Campionato Svizzero a Squadre Giovanile (CSSQG) del 12 dicembre. Le nuove date di recupero dipenderanno dall’ulteriore decorso della pandemia e dalle decisioni ufficiali. Lo stesso vale per le altre attività previste a gennaio il cui svolgimento verrà deciso dalla FSS nel mese di dicembre. La FSS deciderà pure a breve termine se – come la scorsa primavera ed estate – verranno offerti tornei sostitutivi online.  

Il campionato svizzero a gruppi (CSG) ridotto 2021 e il campionato svizzero a squadre CSS 2021 rimangono (per il momento) nel programma

Siccome le due manifestazioni a squadre della FSS partono solo il prossimo anno, non sono (ancora) state cancellate. In merito al CSG ridotto 2021 (vedi  http://www.swisschess.ch/news-112/die-sgm-2021-wird-abgesagt-und-durch-eine-sgm-light-mit-gratis-einsatz-ersetzt-sgm-aufstiegsspiele-und-team-cup-neu-mit-masken.html), per il quale non è prevista alcuna tassa d’iscrizione e il cui inizio è previsto per il 23 gennaio 2021 con attualmente 68 squadre iscritte, la scadenza delle iscrizioni inizialmente prevista per il 30 ottobre è stata posticipata fino al 10 novembre. Il direttore di torneo del CSG Florian Zarri creerà quindi le divisioni dei gruppi e i piani di gioco. Se la situazione non dovesse migliorare, singoli turni potrebbero ancora essere rinviati con breve preavviso.

Anche la scadenza per le iscrizioni al CSS 2021, il cui inizio è previsto per il prossimo 26 aprile, è stata posticipata dal 15 dicembre al 15 gennaio. La riunione della lega nazionale del 5 dicembre è pure stata rinviata.

L’attività di gioco nelle sedi delle società è ancora possibile se…

Le misure contro la pandemia emanate dal Consiglio Federale non colpiscono le società con la stessa gravità delle competizioni nazionali. Le attività sportive per il tempo libero al chiuso (e come tali sono considerati anche i tornei sociali) sono comunque consentite – ma solo a determinate condizioni: non sono ammesse oltre 15 persone nella sala di gioco, la distanza di un metro e mezzo deve essere mantenuta, al massimo quattro persone sedute per tavolo, obbligo di indossare le mascherine e di rispettare le misure igieniche. I giovani U16 sono esentati dalle regole sopracitate.

La FSS ha quindi adattato il suo concetto di protezione contro il Coronavirus. Potete scaricarlo dal seguente link: http://www.swisschess.ch/dossier-covid-19-2309.html (in tedesco)

 

« « « « « Torna indietro