CSG light 2001 annullato – Il nuovo termine d’iscrizione per il CSS 2021 è il 31 marzo – I tornei di qualificazione di Payerne e Zurigo rimangono secondo programma

a cura di Markus Angst

Il presidente centrale della FSS Peter A. Wyss: «Stiamo facendo tutto il possibile per organizzare il maggior numero possibile di tornei della federazione nonostante la difficile pianificazione.»

ma - A causa della permanente situazione critica legata al Coronavirus e ai relativi regolamenti ufficiali sulla pandemia, la Federazione Scacchistica Svizzera ha annullato anche gli ulteriori turni del CSG light 2021 dopo l’annullamento, tre settimane fa, del primo turno previsto il 23 gennaio. Inoltre, la FSS ha preso ulteriori decisioni riguardo al CSS, la Team Cup e ai vari tornei giovanili.

«Non possiamo fare miracoli», dice il presidente centrale della FSS Peter A. Wyss. «Ma stiamo facendo tutto il possibile per organizzare il maggior numero possibile di tornei della federazione, nonostante la difficile pianificazione e per offrire ai nostri membri l’opportunità di giocare nell’anno in corso.»

Tuttavia, poiché difficilmente sarà possibile giocare alla scacchiera nelle prossime settimane, il CSG light 2021, per il quale si erano iscritte 127 squadre, ha dovuto essere cancellato a malincuore. Se la situazione pandemica lo consente, le squadre sono però libere di disputare l’incontro del 5° turno previsto per il 10 aprile, per esempio come prova per il Campionato Svizzero a Squadre, e di annunciare i risultati per la lista ELO Svizzera.

Il 1° turno del CSS è stato rinviato

Parola chiave CSS 2021: il termine per l’iscrizione è stato posticipato dal 15 febbraio al 31 marzo. Tuttavia, poiché il tempo di preparazione per il 1°turno in programma dal 26 aprile al 2 maggio è troppo breve, il turno iniziale verrà pure posticipato e un ulteriore data per il CSS sarà fissata dal 4 al 10 ottobre. Potete trovare le date di tutti i turni del CSS nel calendario online della FSS (http://www.swisschess.ch/calendario.html).

Tutti i presidenti delle società riceveranno in tempo utile una lettera di invito per il CSS 2021.

Le iscrizioni online al CSS saranno possibili solo quando lo svolgimento del campionato sarà definitivo. Le date per l’assemblea della lega nazionale e per la presentazione degli elenchi dei giocatori delle squadre NLA/NLB saranno annunciate in un secondo momento.

Team-Cup: ottavi di finali posticipati al 18 aprile

Gli ottavi di finale della Team-Cup sono stati rinviati dal 21 marzo al 18 aprile. Gli altri turni si svolgeranno il 2 maggio (quarti di finale), il 9 maggio (semifinali) e il 13 giugno (finale).

Nel seguente modo si prevede lo svolgimento dei tornei giovanili

Oltre alle tre competizioni a squadre, questa settimana il comitato centrale della FSS si è occupato anche dell’ulteriore svolgimento dei vari tornei giovanili.

Campionati svizzeri individuali giovanili U10-U16 (3° e 4° torneo di qualificazione): I due tornei di qualificazione a Payerne (26-28 marzo) e a Zurigo (23-25 aprile) rimangono in calendario per il momento. Prima della prenotazione di un albergo, è necessario assicurarsi che la riservazione delle camere possa essere disdetta gratuitamente in qualsiasi istante. Il torneo di Payerne, dove giocheranno solo le categorie U10/U12/U14/U16 e non si terrà nessun open, sarà annunciato sul sito web della FSS alla fine di gennaio. Le iscrizioni sono possibili solo dal 1° marzo. La decisione finale sull’evento verrà presa alla fine di febbraio.

Campionato individuale giovanile U10-U16 (torneo finale): Il torneo finale dei 16 migliori giocatori U10/U12/U14/U16 e degli otto migliori U8 non si svolgerà nei giorni di Pentecoste come inizialmente previsto, ma nel mese di luglio nell’ambito del Festival di scacchi di Bienne.

Campionato giovanile semilampo (14 marzo): Il torneo non si svolgerà alla Casa dello Sport a Ittigen come originariamente previsto, ma online sulla piattaforma Tornelo. Vi informeremo in tempo utile sui dettagli sul sito web della FSS.

Campionato giovanile a squadre (CGS): Il turno previsto per il 20 marzo è stato posticipato. Le quattro giornate di gioco si svolgeranno ora nei seguenti sabati: 17 aprile: 4° giornata di gioco (come da programma originale), 1° maggio: 3° giornata gioco (sedi di gioco del 20 marzo come da programma originale), 8° maggio: 2° giornata di gioco (sedi di gioco del 9 gennaio come da programma originale), 5 giugno: 1° giornata di gioco (sedi di gioco del 12 dicembre come da programma originale). Se necessario il CGS si terrà solo per le due leghe superiori.

«Naturalmente, ci sono anche nel settore degli scacchi giovanili molti interrogativi per le prossime settimane, e nessuno può prevedere oggi come si svilupperà la pandemia», dice André Vögtlin, responsabile del settore giovanile del Comitato Centrale «ma è nostra dichiarata intenzione organizzare il maggior numero possibile di tornei giovanili.»

«Partecipate alla Swiss Team Battle!»

Secondo Peter A. Wyss, il Comitato Centrale della FSS è molto felice di constatare che sempre più squadre e giocatori stanno partecipando al Swiss Team Battle che ha superato il limite di 500 per la prima volta nell’ultimo turno (vedi notizie sotto). «Considerando il grande successo di questa competizione a squadre, la FSS attualmente non prevede di lanciare altri tornei online» afferma il presidente centrale. «Tuttavia, invito tutti i nostri membri a continuare a giocare o iniziare a giocare al Swiss Team Battle!»

« « « « « Torna indietro