Il CSS 2021 inizia dopo la pausa estiva – 1° turno alla fine di agosto – termine per le iscrizioni il 1° luglio

a cura di Markus Angst

Il 1° turno del CSS 2021 è stato posticipato da fine giugno a fine agosto.

ma - La Federazione Scacchistica Svizzera (FSS) ha deciso di posticipare l’inizio del Campionato Svizzero a Squadre (CSS) alla fine di agosto, poiché la situazione del Coronavirus è rimasta pressoché invariata, ma sussiste comunque motivo di speranza grazie alla campagna di vaccinazione in corso. Il termine delle iscrizioni è il 1° luglio.

Inizialmente si prevedeva di svolgere il 1° turno del CSS 2021 alla fine di giugno con la scadenza delle iscrizioni al 30 aprile. Attenersi a questo termine non avrebbe avuto molto senso, nonostante le recenti decisioni di allentamento del Consiglio Federale.

Sebbene il calendario aggiornato prevede un ulteriore turno del CSS nella seconda metà dell’anno, il nuovo programma prevede che il più importante torneo della FSS termini entro la fine dell’anno. Per tale obiettivo sono necessari tuttavia due doppi turni della Lega Nazionale B, non a fine stagione, ma in concomitanza al 4°/5° e 6°/7° turno della Lega Nazionale B.

Il 9° turno della LNB si svolge nella stessa settimana del 7° turno delle leghe inferiori, in modo che la stagione dalla 4° Lega alla LNB si concludono contemporaneamente. Le date dei due doppi turni della LNA non sono state modificate per evitare un conflitto con il Campionato Europeo a Squadre di Terme Olimia (Slovenia) e l’European Club Cup di Ohrid (Macedonia del Nord).

Ecco le nuove date del CSS 2021

Termine iscrizioni: 1° luglio.

1° turno: 23-29 agosto.

2° turno: 13-19 settembre.

3° turno: 4-10 ottobre.

4° turno 1°-4° lega: 18-24 ottobre.

4°/5° turno NLA/NLB: 23/24 ottobre.

6°/7° turno NLA/NLB: 6/7 novembre.

5° turno 1°-4° lega: 8-13 novembre.

6° turno 1°-4° lega: 15-20 novembre.

8° turno NLB: 21 novembre.

7° turno 1°-4° lega: 29 novembre-4 dicembre.

9° turno NLB: 5 dicembre.

8°/9° turno NLA: 11/12 dicembre.

Spareggi per la promozione: 13-18 dicembre.

Incontri decisivi NLA/NLB: 19 dicembre.

Se, nel peggiore dei casi, il CSS dovesse essere completamente annullato come nel 2020 (la FSS deciderà in merito il 15 giugno), la Federazione si riserva la possibilità di organizzare un torneo per il titolo esclusivamente per le dieci squadre della LNA a condizione che la situazione epidemiologica lo consenta. Le modalità saranno decise dalla Commissione Tornei.

Tutti i presidenti delle società riceveranno, entro tempo utile, una lettera di invito al CSS 2021. Le iscrizioni online per il CSS saranno possibili solo quando lo svolgimento del CSS 2021 sarà definitivamente stabilito. La data per l’inoltro degli elenchi dei giocatori delle squadre della NLA/NLB sarà annunciata in tempo utile.

Gli altri tornei della FSS in sintesi

CSG da gennaio ad aprile 2022: se il CSS 2021 si svolgerà come previsto, i sette turni del prossimo Campionato Svizzero per Gruppi (CSG) si giocheranno nei primi quattro mesi del prossimo anno. Il termine delle iscrizioni è il 15 novembre.

La Team-Cup riprende ad agosto: come già annunciato, i quattro turni della Team Cup in programma per aprile, maggio e giugno sono stati posticipati. Il secondo turno si svolgerà il 22 agosto, i quarti di finale il 5 settembre, le semifinali il 26 settembre e la finale il 30 ottobre.

Il Torneo Federale previsto a Winterthur è stato annullato: il Torneo Federale in programma dal 13 al 16 maggio in occasione del 175° anniversario della società scacchistica Winterthur a Winterthur non si svolgerà – come già riferito. Già lo scorso anno il Torneo Federale previsto a Lucerna/Hergiswil ha dovuto essere annullato. Posticipare il torneo di quatto giorni a una data successiva, come inizialmente prevista l’anno scorso dall’Associazione di scacchi della Svizzera Centrale e poi comunque cancellata, non è un opzione per gli organizzatori di Winterthur. Tuttavia, si sta esaminando la possibilità di svolgere un “Torneo Federale Light” nella seconda metà dell’anno con tre turni semilampo al venerdì sera e due turni a cadenza classica al sabato e alla domenica, analogamente ai tornei di qualificazione per il Campionato Svizzero Individuale Giovanile (CSIG) U10/U12/U14/U16.

CSI a Flims rimane ancora in programma: i Campionati Svizzeri Individuali (CSI) a Flims fanno ancora parte del programma delle manifestazioni della FSS. La FSS deciderà definitivamente a fine maggio. Contrariamente agli anni precedenti, non verrà organizzata una colonia giovanile di scacchi, ma verranno proposte varie interessanti attività parallele. L’annuncio dettagliato lo troverete nella “Rivista Scacchistica Svizzera” 2/21, che uscirà fra due settimane.

Inizio del CSSG: domani, sabato, prenderà il via il Campionato Svizzero a Squadre Giovanile (CSSG) in tutte le leghe, poiché per le competizioni giovanili valgono delle regole speciali per il Coronavirus. Gli altri quattro turni si giocheranno il 1° maggio, l’8 maggio, il 5 giugno e il 19 giugno (torneo finale).

FSS-AD al 19 giugno – o per corrispondenza: se l’Assemblea dei Delegati (AD) della FSS programmata per il 19 giugno non può aver luogo, saranno previste elezioni e votazioni per corrispondenza. Come l’anno scorso, le sezioni riceveranno in questo caso i documenti e le schede di voto e potranno esprimere le loro opinioni sul sito web della FSS. Il Comitato Centrale deciderà l’8 maggio sulle modalità della AD.

« « « « « Torna indietro