Il CSS 2021 proseguirà come previsto

a cura di Markus Angst

Il CSS 2021 proseguirà come previsto come un campionato regolare con promozioni e retrocessioni.

ma - Le nuove disposizioni relative alle protezioni contro il Coronavirus decise ieri dal Consiglio Federale e che entreranno in vigore da lunedì prossimo, hanno un impatto anche sulla scena scacchistica svizzera e sui tornei in corso. Infatti per gli eventi al chiuso (in particolare nei ristoranti) sarà richiesto il certificato Covid o il risultato negativo di un test PCR.

La Federazione Scacchistica Svizzera (FSS), in seguito alla riunione online di stamattina, ha preso le seguenti decisioni in merito al Campionato Svizzero a Squadre (CSS) che prevede lo svolgimento del secondo turno già la prossima settimana.

  • Il CSS 2021 proseguirà come previsto come un campionato regolare con promozioni e retrocessioni.
  • Per le squadre che si ritirano perché hanno troppo pochi giocatori e/o giocatrici a causa delle nuove regole di protezione, non saranno previste multe.
  • Per le squadre che daranno forfait per un singolo turno e lo annunciano all’avversario e alla direzione del CSS in tempo utile, non sarà prevista nessuna detrazione di punti e nessuna multa.
  • Non sono previste multe anche per i forfait individuali alle ultime due scacchiere nelle leghe A e B. Tuttavia, per motivi di Fair-Play, alle squadre delle leghe A e B viene chiesto di concedere forfait individuali solo in caso di emergenza e di non trasferire i giocatori inseriti nella lista dei 20 ammessi nelle leghe A e B nelle squadre inferiori.
  • Prima dell’inizio della partita, i due capisquadra devono assicurarsi che i giocatori possano presentare un certificato Covid rilasciato in Svizzera o all’estero o un test PCR negativo valido. Chi non può esibire tali documenti non può giocare nel CSS.
  • Importante: le nuove disposizioni contro il Coronavirus non si applicano ai giovani di età inferiore ai 16 anni.

Prabitha Urwyler, responsabile dei tornei del Comitato Centrale della FSS, fa appello alla solidarietà delle società e dei giocatori in questo momento difficile: «Abbiamo organizzato per voi il CSS 2021 in modo da permettervi di giocare nuovamente alla scacchiera. Per favore, fate tutto il possibile affinché le vostre squadre e le squadre avversarie possano continuare a giocare. In particolare, chiedo alle società di non ritirare prematuramente le squadre dal CSS 2021, ma di dare solo forfait al 2° turno se necessario e di continuare a giocare nei turni successivi se la disponibilità dei giocatori è maggiore.»

Nel corso di questa mattinata verrà aggiornato pure il concetto di protezione del CSS sul sito web della FSS. Lo trovate qui – assieme a una raccomandazione di Swiss Olympic per sostenere la campagna di vaccinazione federale.

Le nuove disposizioni dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP) e le ulteriori misure adottate dalle autorità cantonali si applicano naturalmente a tutti tornei in Svizzera, compresa la semifinale della Coppa a squadre del 26 settembre come pure per il Campionato Svizzero Rapid e Blitz del 30/31 ottobre a Winterthur.

Tuttavia, le nuove disposizioni non influiscono sul primo torneo di qualificazione per il Campionato Svizzero Giovanile Individuale (CSGI) U10/U12/U14/U16, previsto il prossimo fine settimana a Walenstadt, perché il nuovo regolamento entrerà in vigore solo a partire da lunedì prossimo.

Non interessate dalle nuove disposizioni sono pure le attività serali delle società. Secondo il regolamento del BAG, le attività delle società possono ancora essere svolte senza un certificato o un test PCR, a condizione che non ci siano più di 30 persone nello stesso locale. Tuttavia, se una società gioca in un ristorante, le nuove disposizioni si applicheranno a tutti i giocatori a partire da lunedì prossimo.

« « « « « Torna indietro