La FSS annuncia un concorso di scacchi online con un interessante montepremi

a cura di Markus Angst

I tornei online riacquisteranno popolarità nelle prossime settimane e mesi.

ma - L’annuncio sul sito della Federazione Scacchistica Svizzera (FSS) del 29 ottobre «A livello nazionale le competizioni di scacchi sono sospese con effetto immediato» ci ha tutti molto colpiti. No, non di nuovo. «La seconda ondata ci ha sorpresi nel bel mezzo dei preparativi per importanti tornei previsti nel quarto trimestre del 2020, che purtroppo abbiamo dovuto annullare», afferma il presidente centrale della FSS Peter A. Wyss. «Tuttavia, la rapida attuazione delle risoluzioni del Consiglio Federale è stata, per il Comitato Centrale (CC), una misura necessaria al fine di proteggere i nostri membri e funzionari, nonché i genitori dei giovani».

Come all’inizio di marzo, il CC ha affrontato nella sua riunione del 7 novembre la tematica del prossimo periodo, probabilmente più lungo, esente da tornei. All’inizio della prima ondata ha compensato, con successo, i tornei giovanili cancellati, organizzando competizioni online su lichess.org con commenti dal vivo. In seguito si sono generati molti altri tornei online in tutta la Svizzera, che – vedi per esempio Swiss Team Battle – continuano ancora oggi.

Continuare a perseguire attivamente la passione per gli scacchi

«Anche nella seconda ondata è importante per il CC che tutti i nostri membri (juniori, giocatori delle società, anziani, giocatori appartenenti ai quadri) continuino a perseguire attivamente la loro passione per gli scacchi nonostante il Coronavirus» sottolinea André Vögtlin, direttore del dicastero settore giovanile e promotore di numerosi tornei online durante la prima ondata (vedi intervista nella «Rivista Scacchistica Svizzera» 4/20 – http://www.swisschess.ch/ssz-archiv.html). André Vögtlin pensa anche alle serate amichevoli delle società, al proprio allenamento e alla partecipazione ai tornei. «Ecco perché approviamo con piacere tutte le attività online delle nostre sezioni oltre alle attività ridotte nelle società».

Negli ultimi mesi sono sorti molti tornei online Lampo e Semilampo in tutto il paese che vengono continuamente registrati e pubblicati sul sito web della FSS, (http://www.swisschess.ch/forum-nachrichtenleser/bleib-zu-hause-spiel-online-schach.html). «Questi tornei guadagneranno sicuramente in popolarità nelle prossime settimane e mesi», André Vögtlin ne è convinto – e allo stesso tempo è sicuro «che vi sono sicuramente altre idee creative nelle nostre società e presso in nostri soci, che possono essere proposte per tutta la Svizzera.»

Si cercano: le migliori idee online

Il Comitato Centrale della FSS ha quindi deciso di promuovere un concorso aperto con premi in denaro e di premiare, nella prossima Assemblea dei Delegati, le migliori idee online di importanza regionale e/o nazionale, svolte durante questo inverno, condizionato dal Coronavirus. Come potrebbero presentarsi concretamente queste idee?

André Vögtlin: «Come per il torneo online della Catena della Solidarietà Svizzera svoltosi in primavera, i giovani potrebbero per esempio avere l’idea, tramite Twitch, utilizzato con grande successo anche da Hikaru Nakamura, di proporre ai membri dei nostri club con un punteggio ELO inferiore a 1500 punti delle unità di allenamento con consigli e strategie per le loro partite di torneo. Oppure la Società Scacchistica della Svizzera Nord-Orientale potrebbe organizzare un torneo online trinazionale con una manifestazione scacchistica congiunta dopo le restrizioni legate al Coronavirus. Sono convinto che verranno proposte molte idee interessanti».

Le migliori idee online realizzate da metà novembre a marzo verranno premiate con interessanti premi all‘Assemblea dei Delegati 2021: 1° rango 1000.- CHF, 2° rango 500.- CHF, 3° rango 300.- CHF, 4° e 5° Rango 100.- CHF.

Inviate il vostro progetto invernale online, preferibilmente documentato, entro il 12 aprile 2021 all’Ufficio Formazione e Promozione Giovanile, Christine Zoppas, christine.zoppas@swisschess.ch. Lei non vede l’ora di vedere il vostro progetto.

 

« « « « « Torna indietro