La FSS offre ai suoi membri un programma esclusivo online durante le sei settimane dal 1°giugno al 13 luglio

a cura di Markus Angst

Il giocatore della Nazionale Svizzera e Grande Maestro Yannick Pelletier svolgerà un ruolo centrale nell’offerta online della Federazione Scacchistica Svizzera.

ma - Poiché tutti i tornei federativi primaverili ed estivi sono stati annullati e lo svolgimento del Campionato Svizzero Individuale a Flims è sull’orlo del precipizio (la decisione definitiva sarà presa al più tardi all’inizio di giugno), la Federazione Scacchistica Svizzera (FSS) propone per tutti i suoi membri, durante sei settimane, un’offerta online esclusiva.

Dal 1°giugno al 13 luglio e per cinque giorni a settimana verrà offerto un programma interessante, che è stato elaborato da un gruppo di lavoro con l’allenatore nazionale giovanile della FSS FM Vincent Riff in qualità di responsabile del progetto.

Un ruolo centrale sarà svolto dal giocatore svizzero Yannick Pelletier. Il Grande Maestro bilingue di 43 anni presenterà, ogni lunedì sera alle 19:30, un argomento in tedesco e francese con il motto «masterclass». Questo permetterà ai giocatori amatoriali di migliorare il proprio livello e di seguire il percorso svolto da Yannick Pelletier per diventare un giocatore di punta.

Ogni venerdì sera alle 19:30, il sei volte campione svizzero avrà un ospite di spicco con il motto «invité spécial» con cui parlerà delle diverse sfaccettature del gioco degli scacchi.

Il link al programma «Masterclass» e «invité special» di Yannick Pelletier sarà comunicato sul sito della FSS nei prossimi giorni.

Il responsabile del progetto Vincent Riff offrirà pure un suo contributo al programma-online FSS.

Egli presenterà ogni martedì un giocatore che ha scritto la storia dello scacchismo svizzero con il motto «legends», caricando un documento PDF sulla Homepage della FSS.

Oltre ai tre «blocchi teorici», i membri della FSS hanno anche l’opportunità di partecipare, due volte alla settimana, ai tornei online sulla piattaforma Lichess. Ogni mercoledì sera, alle 19:30, avrà luogo un torneo lampo con la modalità Arena e la cadenza di 3 minuti più 2 secondi di abbuono per mossa, mentre la domenica pomeriggio alle 14:00 si disputerà un torneo semilampo di cinque turni a sistema svizzero con la cadenza di 10 minuti più 5 secondi di abbuono per mossa.

Tutti i giocatori e le giocatrici hanno il diritto di partecipare ai tornei lampo con la modalità Arena che si svolgono al mercoledì sera. Ogni lunedì verranno comunicati nel calendario sulla Homepage della FSS (http://www.swisschess.ch/kalender.html) il link e la Passwort del torneo.

Per i tornei di scacchi semilampo a sistema svizzero che si svolgono alla domenica pomeriggio occorre iscriversi al gruppo Lichess: https://lichess.org/team/fse-swiss-online-chess.

Sono richiesti nome, cognome e codice FSS. Il link al torneo Lichess sarà comunicato venerdì nel calendario sulla Homepage della FSS ((http://www.swisschess.ch/kalender.html).

Nel corso di questo lunedì, tutti i presidenti delle sezioni riceveranno una lettera tramite e-mail dal segretariato della FSS da trasmettere ai propri soci.

« « « « « Torna indietro