Lunedì di Pasqua (dalle 14:00 alle 16:00): grande torneo di beneficenza online a favore della Catena della solidarietà svizzera – i due GM Nico Georgiadis e Yannick Pelletier commenteranno dal vivo

a cura di Markus Angst

I due giovani svizzeri Elia Giesinger (a destra) e Oliver Angst sono i promotori del torneo online di Lunedì di Pasqua a favore della Catena della solidarietà.

ma - «Diamo scaccomatto al Coronavirus.» Con questo motto, i due giovani Elias Giesinger (19) e Oliver Angst (18) stanno organizzando un grande torneo online sulla piattaforma Lichess il prossimo Lunedì di Pasqua 13 aprile, dalle 14:00 alle 16:00. Tutti i proventi di questa singolare manifestazione andranno devoluti alla catena della solidarietà svizzera a sostegno delle vittime del Coronavirus della svizzera. Il torneo online sarà coronato dai commenti dal vivo dei due GM svizzeri Nico Georgiadis (in tedesco) e Yannick Pelletier (in francese).

La tassa d’iscrizione per il torneo è di 5 franchi. Ai partecipanti viene chiesto di pagare questo importo direttamente alla catena della solidarietà con la nota «Schachturnier» in modo che tutti i versamenti possano essere attribuiti correttamente alla stessa manifestazione. Gli organizzatori confidano che sia una questione d’onore, versare questo importo simbolico.

Ulteriori informazioni e istruzioni per la creazione di un account Lichess e il pagamento della tassa d’iscrizione sono disponibili su https://wirsetzencoronaschachmatt.ch. Su questo sito web, appositamente creato per il torneo di beneficienza, troverai un PDF in tedesco e francese del bando del torneo e potrai pure iscriverti subito.

Ovviamente, tutti i giocatori e tutte le giocatrici, compresi quelli che non parteciperanno, sono liberi di donare un importo superiore e quindi aiutare le persone del nostro paese che sono duramente colpite dalla crisi generata dal Coronavirus.

Si gioca per un periodo di due ore con la modalità Arena usata comunemente nei tornei Lichess (www.lichess.org). La cadenza è di 3 minuti + 2 secondi per mossa.

Fortunatamente, Nico Georgiadis e Yannick Pelletier, due rinomati Grandi Maestri svizzeri e giocatori nazionali, si sono offerti volontari per analizzare in diretta le partite su YouTube. Nico Georgiadis commenterà in tedesco e Yannick Pelletier in francese. A proposito, se hai un account Google Mail, puoi chattare dal vivo con i due fortissimi giocatori

I promotori del torneo online a favore della Catena della solidarietà svizzera sono i due giovani svizzeri Elias Giesinger e Oliver Angst. «Negli ultimi anni abbiamo ricevuto un generoso sostegno dalla Federazione Scacchistica Svizzera e dalle nostre società, e ora intendiamo restituire qualcosa con la nostra iniziativa per una buona causa», affermano il 19enne di San Gallo e il 18enne di Olten.

Per quanto riguarda il numero di partecipanti, i due amici si sono prefissati un grande obiettivo: «Saremo felici se partecipassero almeno 300 giocatori.»

Avete ancora domande sul torneo a favore della Catena della solidarietà svizzera? I due inizianti vi aiuteranno volentieri: info@wirsetzencoronaschachmatt.ch

Homepage della Catena della solidarietà svizzera: https://www.catena-della-solidarieta.ch

« « « « « Torna indietro