Per i campionati SGM/SMM/SEM: attendere ulteriori sviluppi – Per il campionato SJMM-la stagione in corso è annullata

a cura di Markus Angst

Peter A. Wyss: «Contrariamente a tutti gli altri sport, noi giocatori di scacchi abbiamo la possibilità di praticare il nostro sport anche online.»

ma - Durante la riunione online tenutasi ieri, il comitato centrale (CC) della Federazione Scacchistica Svizzera (FSS) si è occupato in particolare delle ripercussioni della crisi legata al coronavirus sul ulteriore svolgimento dei vari tornei della Federazione. Concetto base: ad eccezione del campionato svizzero giovanile a squadre (SSJM) la cui stagione in corso è stata annullata, tutti gli altri eventi della FSS dovrebbero svolgersi entro la fine dell’anno.

Markus Angst, portavoce dei media della FSS, ha intervistato al termine della riunione il presidente centrale della FSS Peter Wyss sulle decisioni più importanti prese dal CC.

Tenuto conto delle attuali incertezze, è possibile prendere delle decisioni realistiche in merito all’ulteriore svolgimento dei tornei della FSS in questo anno turbolento?

In effetti, siamo fortemente dipendenti da fattori esterni. Innanzitutto, naturalmente dalle autorità federali e cantonali, ma anche dalle decisioni comunali, ad esempio quando si tratta della disponibilità al gioco degli scacchi dei locali destinati alle persone anziane (centri diurni, case anziane…). Inoltre, occorre considerare i rinvii da parte della Federazione Scacchistica Internazionale (FIDE) ed Europea (ECU), che provocano una grande concentrazione di manifestazioni nella seconda metà dell’anno. Tuttavia, riteniamo che sia nostro compito pianificare l’ulteriore programma dei tornei della FSS almeno provvisoriamente e di tenerli aggiornati in modo tempestivo.

Oltre al Campionato Svizzero Giovanile Semilampo, rinviato al 14 giugno, e all’annullamento del 4°torneo di qualificazione di Payerne, la FSS ha dapprima annullato il 7° turno del Campionato Svizzero per Gruppi (SGM). Come sarà il futuro programma del SGM secondo quanto pianificato dal CC?

Vogliamo concludere, nel limite del possibile, il Campionato SGM per motivi sportivi. Quando si svolgerà il 7° turno e gli incontri di promozione non è ancora stato deciso.

Anche i primi due turni del Campionato Svizzero a Squadre (SMM) sono stati annullati. In questo caso com’è la situazione?

Il nostro obiettivo è di svolgere il torneo nella seconda metà dell’anno con nuove date per i singoli turni. Tuttavia, sarebbe poco serio, fissare già ora il programma. Attendiamo, in particolare, la seconda metà di aprile in cui verranno rese note le prossime decisioni del Consiglio Federale in merito alle manifestazioni. Lo stesso vale per la Team-Cup. Il 1°turno previsto per il 5 maggio è stato definitivamente annullato e rinviato al 30 agosto.

Oltre ai tre tornei a squadre, la FSS organizza anche due grandi tornei individuali: il Campionato Svizzero Individuale (SEM) e il Campionato Federale. Come vede oggi le possibilità di svolgimento di queste due manifestazioni?

Per quanto riguarda il SEM, in programma dal 9 al 17 luglio a Flims, la nostra pianificazione prosegue come se la manifestazione si terrà come previsto. La decisione definitiva sullo svolgimento o l’annullamento del torneo verrà presa all’inizio di giugno. Il programma del SEM sarà pubblicato tra dieci giorni nel numero 2/20 della «Rivista Scacchistica Svizzera». Chiedo a tutti i giocatori che intendono giocare a Flims di non aspettare, ma di iscriversi immediatamente. In questo modo avremo un positivo effetto sulle costantemente aggiornate liste di partenza. Le camere negli alberghi possono essere prenotate subito e disdette gratuitamente in caso di annullamento della manifestazione. Per quanto riguarda il torneo federale di Lucerna, abbiamo già annunciato il suo rinvio dalla fine di maggio ai giorni dal 29 ottobre al 1 novembre sulla sito della FSS.

Quali conseguenze ha la crisi del coronavirus sui tornei giovanili?

Il campionato svizzero giovanile a squadre, in cui sono già stati svolti i primi due turni, sarà annullato. Nel 2020 non verrà quindi assegnato nessun titolo in questa manifestazione e non verranno svolti incontri di promozione e relegazione. Le dodici squadre della Lega Nazionale A disputeranno un torneo semilampo a squadre il 13 giugno, parallelamente all’assemblea dei delegati della FSS presso la Casa dello Sport di Ittigen. Al posto del torneo di qualificazione annullato di Payerne, che avrebbe dovuto svolgersi il prossimo fine settimana, verrà offerto il prossimo sabato a partire dalle 9:30 un torneo semilampo Online. I dettagli sono descritti nella sezione «Scacchi Juniori» del sito della FSS. Per quanto riguarda il Campionato Svizzero Femminile U10/U12/U14/U16 in programma dal 1 al 3 maggio a Soletta e il torneo finale del Campionato Svizzero Giovanile U10/U12/U14/U16 in programma dal 29 maggio al 1 giugno a Olten, aspettiamo le prossime decisioni del Consiglio Federale.

Quest’anno la FSS avrebbe dovuto organizzare la Mitropa-Cup. Tuttavia, la data prevista per maggio a Davos è stata annullata. Il torneo con la partecipazione di 10 nazioni si svolgerà ancora quest’anno?

In effetti, abbiamo programmato di svolgere la Mitropa-Cup all’inizio di ottobre. Tuttavia, ciò non è possibile a causa di concomitanze con altri tornei internazionali. Per questo motivo intendiamo posticipare la manifestazione al 2021 e contatteremo a tale proposito le altre nazioni.

Lei ha in precedenza menzionato l’assemblea dei delegati della FSS. I relativi preparativi stanno procedendo come al solito?

Sì, svolgiamo i preparativi in seno al CC come se l’assemblea dei delegati si svolgerà secondo programma. In particolare, resta valida la data del 13 aprile per l’inoltro di eventuali mozioni.

Lei vede anche un’opportunità per lo sport degli scacchi nell’attuale crisi?

Come Max Frisch, credo che una crisi possa diventare un processo creativo e produttivo se si toglie il retrogusto della catastrofe. Contrariamente a tutti gli altri sport, noi giocatori di scacchi abbiamo la possibilità di praticare il nostro sport anche online. Per questo motivo sono stato contento di scoprire che diverse società hanno offerto negli ultimi giorni tornei Online e che molti altri tornei sono stati pianificati e programmati. Ad esempio, io stesso ho giocato l’altro ieri al venerdì sera un torneo Online offerto dalla società di scacchi di Muttenz. Anche corsi possono essere offerti e svolti utilizzando strumenti Online. Molte società percepiscono spesso il gioco Online come una concorrenza all’attività del circolo, ma nella situazione attuale ciò costituisce un mezzo eccezionale per giocare sul World Wide Web o seguire dal vivo le partite dell’attuale torneo dei candidati a Ekaterinaburg. Ora abbiamo improvvisamente molto più tempo – usiamolo per sfogliare di nuovo un libro di scacchi e studiare aperture o finali di partita.

Maggiori informazioni sulla diffusione del coronavirus ini Svizzera sono contenute sul sito dell’ufficio federale della sanità pubblica: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home.html

« « « « « Torna indietro