Tornei della Federazione Scacchistica Svizzera

La Federazione Scacchistica Svizzera (FSS) organizza ogni anni alcuni tornei per l’attribuzione del titolo protetto di campione svizzero.

  • Campionato svizzero individuale (CSI)
    Il CSI si svolge tutti gli anni durante le vacanze estive (seconda e terza settimana di luglio). Il torneo individuale di 7 rispettivamente 9 turni comprende diverse categorie (donne, seniori, scolari, juniori, tre tornei principali). La formula del torneo è all’italiana (9 turni con 10 partecipanti, ognuno gioca contro tutti) o a sistema svizzero (ogni partecipante gioca ogni turno contro un avversario che ha circa lo stesso punteggio). Oltre al titolo di campione svizzero (assoluto, donne, seniori, juniori, scolari) si possono vincere dei premi in denaro e dei premi speciali. Questo torneo che conta da 350 a 400 partecipanti è molto apprezzato perché si svolge in una località turistica e consente di combinare in modo ideale lo sport degli scacchi con le vacanze.
  • Torneo Federale (TF)
    Il TF si svolge ogni anno durante i 4 giorni dall’Ascensione alla domenica successiva. Il torneo di 7 turni comprende da due a cinque differenti categorie. Il torneo è molto apprezzato e conta generalmente oltre 300 partecipanti.
  • Campionato svizzero a squadre (CSSQ)
    Il CSSQ si svolge tutti gli anni dalla primavera all’autunno. Si tratta di una competizione tra squadre di diverse sezioni. In 6 leghe (leghe nazionali A e B nonché 1°, 2°, 3° e 4° lega) otto o dieci squadre per gruppo giocano un torneo d’andata all’italiana (ognuno contro tutti). Ogni sezione della FSS può annunciare delle squadre di 6 o 8 giocatori. Mensilmente, si svolge uno dei 7 o 9 turni, alla sera o al sabato presso la sede della squadra di casa. Le migliori squadre di ogni gruppo possono disputare un incontro di promozione e qualificarsi per la lega superiore. Le due ultime squadre di ogni gruppo saranno relegate alla lega inferiore.
  • Campionato Svizzero a Gruppi (CSG)
    Il CSG si svolge tutti gli anni da ottobre ad aprile. Si tratta di una competizione tra squadre di diverse sezioni. In 5 leghe (1° e 2° lega federare nonché 1°, 2° e 3° lega regionale) sei o otto squadre per gruppo giocano un torneo d’andata all’italiana (ognuno contro tutti). Ogni sezione della FSS può annunciare delle squadre di 4 o 8 giocatori. Mensilmente, si svolge uno dei 5 o 7 turni, esclusivamente al sabato presso la sede della squadra di casa. Le migliori squadre di ogni gruppo hanno la possibilità di salire nelle leghe superiori. L’ultima squadra di ogni gruppo sarà relegata alla lega inferiore.
  • Team-Cup (TC)
    La TC inizia ogni anno nel mese di marzo. Si tratta di un campionato a squadre a eliminazione. Ogni squadra schiera 4 giocatori e la squadra che perde l’incontro viene eliminata. La finale si svolge verso la fine dell’anno e la squadra vincitrice vince la Team-Cup.
  • Campionato Svizzero Giovanile Ragazze (CSGR) 
  • Ogni anno, generalmente nel mese di giugno, si svolge sull’arco di due giorni un torneo a cadenza semilampo in cui partecipano c. 50 ragazze per l’assegnazione del titolo di campionessa svizzera U16 e U12.
  • Campionato Svizzero U10/U12/U14/U16
    Ogni anno si svolge un campionato svizzero U10/U12/U14/U16. Quattro tornei di qualificazione, che si svolgono in diverse località svizzere, determinano i migliori di ogni categoria che assieme a altri giocatori prequalificati disputano un torneo finale. Il vincitore di ogni categoria diventa campionte svizzero U10/U12/U14/U16.

CSI, TF e CSGR si svolgono ogni anno in una località diversa: Il CSI si svolge generalmente in una località turistica, il TF in una località ben accessibile e ideale per consentire la spola tra domicilio e sede di gioco, mentre il CSGR viene generalmente organizzato dalla sezione di una delle detentrici del titolo.

Gli uffici del turismo e le sezioni di scacchi che sono interessati a organizzare uno dei sopracitati tornei, possono annunciarsi tramite E-Mail al presidente della FSS. La commissione competizioni valuta le candidature e pianifica i tornei con tre o quattro anni d’anticipo. I 300 (TF) o 400 (CSI) giocatori e giocatrici sono sovente accompagnati dalla loro famiglie e da spettatori. Ciò si ripercuote in modo positivo sul numero di pernottamenti durante i mesi estivi di molte località.