Novità sul fronte del Doping: le sostanze beta-bloccanti non figurano più sulla lista dei prodotti dopanti.

L'intervenzione della FIDE presso la WADA sembra essere coronata dal successo: nella nuova lista dei prodotti dopanti 1/2007 il gioco degli scacchi non figura più tra gli sport speciali in cui è proibito l'uso di sostanze beta-bloccanti. Con ciò dovrebbe ritornare la calma e la distensione nei tornei di scacchi. Tutti i giocatori soggetti a trattamento di beta-bloccanti a causa della loro pressione sanguigna troppo elevata possono ora nuovamente sedersi senza timore alla scacchiera senza il rischio di sanzioni.

Se si è in grado di rinunciare alla canapa, il tema doping non dovrebbe più costituire un tema di discussione nello sport degli scacchi. I casi di doping ini Svizzera riguardano soprattutto questa sostanza.

Evidentemente, ogni sportivo rimane personalmente responsabile, del suo consumo di medicamenti. La decisione è facilitata dalle indicazioni fornite dalle liste delle sostanze proibite e delle sostanze ammesse. Siccome queste liste subiscono regolarmente degli aggiornamenti è consigliabile effettuare regolarmente una consultazione di controllo.

Oltre alle forme stampate o elettroniche delle liste delle sostanze dopanti, si dispone ora anche della comoda possibilitá di effettuare una ricerca dei propri medicamenti sul sito www.antidoping.ch. Il sito Web www.antidoping.ch risponde a tutte le domande concernenti la tematica del doping. Se dopo la consultazione del sito dovessero ancora sussistere delle incertezze, il medico della Federazione rimane naturalmente a disposizione per rispondere in modo competente alle ultime domande.

Dr. Roland Ackermann,
Medico ufficiale delle FSS