Swiss Olympic istituisce un ufficio per la segnalazione delle violazioni del codice etico per combattere gli abusi nello sport svizzero

a cura di Markus Angst

Swiss Olympic istituisce un ufficio per la segnalazione di violazioni del codice etico per sportivi/e, scolari/e e genitori.

ma - I fatti ingloriosi avvenuti nella ginnastica svizzera (umiliazioni delle migliori ginnaste) e portati alla luce recentemente da diversi media hanno spinto l’organizzazione Swiss Olympic, a cui è anche affiliata la Federazione Scacchistica Svizzera (FSS), a istituire immediatamente un ufficio per la segnalazione delle violazioni del codice etico.

Come afferma Swiss Olympic in una lettera a tutti i presidenti delle federazioni sportive svizzere, gli abusi nella ginnastica hanno dimostrato che le attuali strutture di sorveglianza nello sport svizzero non sono sufficienti per offrire a tutti gli atleti e a tutte le atlete un ambiente sicuro e propositivo nonché evitare gestioni infelici. Pertanto sono necessarie misure concrete che devono estendersi su tutti gli sport.

In accordo con l’Ufficio Federale dello Sport (BASPO), Swiss Olympic attiverà quindi, insieme alle federazioni, adeguate misure. Ciò include l’istituzione di un ufficio centrale e indipendente per la segnalazione delle violazioni per tutto lo sport svizzero. Sebbene il lavoro sia già progredito, non è realistico attivare questo ufficio prima del 2022 a causa dei relativi adattamenti organizzativi, strutturali e normativi.

Tuttavia, per individuare ed eliminare qualsiasi irregolarità il più rapidamente possibile, Swiss Olympic ha avviato diverse misure immediate.

Ciò include anche la creazione temporanea di un centro di contatto e consulenza iniziale per tutte persone che desiderano segnalare violazioni nello sport. Il centro di contatto e di consulenza iniziale non intraprenderà indagini: ascolta i fatti, dà consigli e li inoltra, se necessario, alle persone di riferimento appropriate nelle associazioni o ad altri uffici. Nei casi in cui la violazione non può essere delegata a un ente competente, Swiss Olympic può commissionare o avviare un’indagine dei fatti.

Oltre agli atleti e alle atlete, possono annunciarsi anche scolari/e e genitori. Il centro di contatto è entrato in funzione il 4 gennaio ed è raggiungibile su www.swissolympic.ch/integrity.

Swiss Olympic attuerà ulteriori misure a partire dal prossimo trimestre del 2021. Ciò include la formazione per gli uffici di riferimento delle federazioni, un sondaggio tra i firmatari della carta Swiss Olympic, un’analisi delle federazioni sportive che hanno un maggiore potenziale di violazioni e una campagna di sensibilizzazione.

Ulteriori informazioni sul nuovo centro di contatto di Swiss Olympic sono contenute nella carta etica della FSS: www.swisschess.ch/carta-etica.html.

« « « « « Torna indietro