La decisione in merito allo svolgimento del 3° turno CSS non è ancora stata presa – tuttavia, il campionato CSS dovrebbe svolgersi con nuove date per i turni dopo l’estate

a cura di Giovanni Laube

La CSS 2020 dovrebbe svolgersi con nuove date per i turni dopo l’estate.

gl - A causa dell’epidemia del Coronavirus è ancora incerto se il 3° turno del Campionato Svizzero a Squadre (CSS) verrà giocato come previsto dal 4 al 10 maggio. La Federazione Scacchistica Svizzera ha comunque l’obbiettivo di disputare la CSS 2020.

Tuttavia, a causa delle ancora grandi incertezze, sarebbe poco serio fissare già ora (nuove) date. È particolarmente importante attendere la prossima decisione del Consiglio Federale in merito alla distanza sociale tra le persone e ai limiti relativi allo svolgimento delle manifestazioni. Tuttavia, la FSS segue l’obbiettivo di condurre a termine il Campionato Svizzero a Squadre (CSS) con nuovi termini per i turni nella seconda metà dell’anno.

Lo stesso vale per il rimanente 7° turno e gli spareggi per la promozione del Campionato Svizzero a Gruppi (CSG).

Scacchi giovanili: le date per la finale femminile a Soletta e per la finale U10/U12/U14/U16 a Olten rimangono invariate per il momento

In ambito giovanile, è stato annullato il Campionato Svizzero Giovanile a Squadre (SJMM) in corso – come annunciato il 22 marzo. Tuttavia, le dodici squadre della lega nazionale A (a condizione che si possa giocare di nuovo) disputeranno un torneo semilampo a squadre il 13 giugno, parallelamente all’assemblea dei delegati della FSS presso la Casa dello Sport a Ittigen.

Confermate rimangono per il momento le due date per il Campionato Giovanile Femminile U10/U12/U14/U16 a soletta (dal 1 al 3 maggio) e per il torneo finale del Campionato Giovanile Svizzero U10/U12/U14/U16 a Olten (dal 29 maggio al 1 giugno). Anche in questo caso, lo svolgimento delle manifestazioni dipenderà principalmente dalle direttive emanate degli enti federali.

Secondo il responsabile del settore giovanile André Vögtlin: «Ambedue i tornei potrebbero essere annullati con breve preavviso senza causare costi importanti alla FSS.»

I partecipanti di entrambi i tornei finali riceveranno nei prossimi giorni una Mail personale con le informazioni più importanti.

Molte società organizzano tornei online

I tornei online offerti da numerose società scacchistiche ottengono un grande successo. «Sono estremamente felice», osserva il presidente della FSS Peter A. Wyss, «che le nostre società sono così attive sui siti Internet.»

Le società che organizzano tornei online non solo per i propri soci ma anche per l’intera comunità scacchistica possono pubblicizzare i loro eventi gratuitamente sulla homepage della FSS. Leggete l’articolo nella rubrica adiacente «YourSwissChess» come dovete procedere: http://www.swisschess.ch/forum-nachrichtenleser/bleib-zu-hause-spiel-online-schach.html.

Un evento speciale online è previsto per il lunedì di Pasqua (13 aprile): due giovani svizzeri stanno lavorando su www.lichess.org per organizzare un torneo blitz a favore della Catena della Solidarietà Svizzera. L’iscrizione simbolica di 5.- CHF per partecipante sarà devoluto interamente alle vittime del Coronavirus in Svizzera. Fortunatamente, due grandi maestri svizzeri si mettono a disposizione per commentare dal vivo l’evento in tedesco e in francese. I dettagli di questo torneo online verranno resi noti a breve sulla homepage della SSB!

Alla luce dei numerosi tornei-online organizzati dalle società, la FSS si astiene temporaneamente dall’offrire propri tornei online.

Vi terremo aggiornati sui vari tornei della FSS sul sito web della nostra Federazione. Vi invitiamo quindi a controllare regolarmente le news sul nostro sito www.swisschess.ch.

Maggiori informazioni sulla diffusione del Coronavirus ini Svizzera possono essere lette sul sito dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home.html

« « « « « Torna indietro