Novità dal Comitato Centrale della FSS

a cura di Markus Angst

Werner Aeschbach wird per 1. Oktober Leiter der SSB-Fachstelle für Nachwuchsförderung und Ausbildung.

ma - Poiché le “Newsletter for our presidents” inviate per mail avevano un tasso d’interesse ridotto, il Comitato Centrale della Federazione Scacchistica Svizzera (FSS) ha deciso di sospendere l’invio delle “Newsletter for our presidents” e, in caso di necessità, pubblicare le novità sulla homepage sotto il titolo “Novità dal Comitato Centrale della FSS”.

Lo scorso 26 agosto si è tenuta la prima riunione con la nuova composizione del Comitato Centrale: Peter Wyss, Philippe Zarri, Jana Ramseier, Christine Zoppas, Georg Kradolfer (riconfermati), Rainer Gross e Andreas Lienhard (entrambi nuovi). Si è formato un gruppo con un buon spirito di squadra e molta volontà d’azione.

Roberto Schenker è stato congedato dal CC dalla direzione dell’ufficio formazione e promozione giovanile. Il suo successore, Werner Aeschbach, assumerà il suo ruolo a partire dal prossimo 1 ottobre.

Accesso dei diversamente abili alle aree di gioco: le società non sono in grado garantire l’accesso ai diversamente abili. Invece di un regolamento formale il CC promuove il dialogo. Le squadre con giocatori diversamente abili devono annunciarsi il più presto possibile presso il capitano della squadra avversaria. In comune accordo deve essere mirata una soluzione ottimale in base alle possibilità vigenti.

Il Torneo Federale 2019 è stato assegnato alla citta di Olten. Siccome non è pervenuta nessuna altra candidatura, il CC ha accettato la proposta della sezione di Olten di svolgere nuovamente il Torneo Federale nell’albergo “Arte” fra due anni. Il Torneo Federale 2018 si svolgerà dal 10 al 13 maggio nella Casa dello Sport a Ittigen, vicino a Berna. I dettagli saranno presto caricati sulla Homepage http://www.swisschess.ch/.

Il regolamento disciplinare è stato adattato dalla Commissione Tornei della FSS. Nelle leghe superiori del Campionato Svizzero a Squadre (CSS) e del Campionato svizzero a Gruppi (CSG) sono stati aumentati le multe per i forfait di squadra e i forfait individuali. Le nuove disposizioni entreranno in vigore al termine della stagione 2017 del CSS.

Vacanza presso il dicastero informazione e comunicazione: Per assicurare la continuazione delle rubriche “Intervista del mese” e “Problema del mese” avviate da Felix Hindermann, siamo cercano un successore competente con i media, dato che Felix Hindermann ha purtroppo annunciato le sue dimissioni. Le persone interessate a svolgere questa attività giornalistica a partire dal 2018 sono pregate di annunciarsi alla responsabile del dicastero, Jana Ramseier, jana.ramseier@swisschess.ch.

Il CC ha approvato la domanda d’adesione di Chessmates Zugerland e dà il suo cordiale benvenuto alla nuova sezione (430) Zugerland Chessmates della FSS.

« « « « « Torna indietro